Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale
Promuoviamo lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020).
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia si occupa nel proprio territorio, in autonomia o in collaborazione con i Comuni ed i Servizi Sociali presenti , attività rivolte alle fasce più deboli della popolazione.
Obiettivi e attività
- Sostegno alle famiglie indigenti del territorio in collaborazione con i Servizi sociali.
- Interventi di prossimità per soggetti con fragilità per favorirne l’inclusione sociale
- Attività per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione
- Monitoraggio e analisi dei bisogni del territorio
- Costruzione e mantenimento della rete sociale
- Analisi bandi e opportunità di finanziamento
- Progettazione sociale
Raccolta e distribuzione viveri
- Oggetto dell’intervento: raccolte alimentari presso la grande distribuzione e distribuzione diretta alle famiglie indigenti segnalate dai servizi sociali
- Finalità: sostenere i bisogni primari delle fasce di popolazione in stato di difficoltà economica
- Durata: le raccolte avvengono più volte l’anno presso i maggiori esercizi commerciali del territorio e la loro distribuzione una volta al mese.
Servizio consegna referti esami di laboratorio
- Oggetto dell’intervento: consegna dei referti degli esami di laboratorio effettuati nell’ambito dell’ A.S.L. TO5
- Finalità: mantenimento del servizio di consegna per gli utenti che per differenti motivi non possono recarsi al punto e ritiro di Chieri
- Durata: Due mattini alla settimana viene garantito il servizio di consegna referti presso la Sede Operativa C.R.I. di Castelnuovo Don Bosco o presso la Sede del Comune di Castelnuovo Don Bosco.